Artisti
Neja: Una Storia di Successo Tra Jazz, Dance e Dedizione Sociale

Conosciuta nel mondo musicale come Neja, Agnese Cacciola è un’artista che ha fatto della passione per la musica il suo modo di vita. La sua carriera, che abbraccia generi che vanno dal jazz al pop, fino alla dance, ha attraversato varie fasi, ognuna delle quali ha segnato un passo significativo nel suo viaggio artistico.

Neja iniziò la sua avventura nel mondo della musica da giovane, suonando il pianoforte e cantando jazz e gospel. Il 1998 segnò l’inizio del suo progetto discografico, con la scrittura, insieme a Alex Bagnoli, dei successi “Restless” e “Shock”. Il singolo “The Game” del 1999 le valse la vittoria di Un disco per l’estate, portandola all’attenzione del grande pubblico con apparizioni frequenti al Festivalbar e una lunga tournée mondiale.

Nel 2000, il remix di “Fairytale” fece breccia nei circuiti radiofonici europei, e durante l’estate, il singolo “Singin’ nanana” divenne una colonna sonora popolare. L’anno successivo, Neja riscosse successo nelle classifiche top dance con “Time flies” e “Back 4 the morning”, e si esibì in una tournée negli USA, toccando città come New York, Boston e attraversando il Texas.

Nel 2002, Neja abbracciò la tendenza pop con “Looking for something”, canzone che precedette l’album Hot Stuff e To The Music. Nel 2005 uscì “Who’s gonna be?” che venne pubblicato in diverse versioni (pop, rock, reggae, dance) in Italia, Spagna e Europa Orientale.

Nel 2007, Neja tornò alla dance con il singolo “Catwalk”, ottenendo un fantastico successo in Francia. L’anno successivo riscoprì le sue radici jazz con Acousticlub, reinterpretando in chiave acustica alcuni brani famosi. Nel 2009, il singolo dance “Loving you” fu scelto come colonna sonora dello spot di Coconuda, e nel 2010 uscì “Sorry”.

L’anno 2011 fu segnato dal rilascio del nuovo album 133 Sushiclub Vol.2, che mescolava jazz e pop con arrangiamenti più elettronici. Nel medesimo anno, Neja divenne madre e venne nominata Ambasciatrice dei Diritti Umani, riconoscendo il suo impegno nel sociale.

Continuò a collaborare con il mondo della pubblicità TV, e “Walking on a dream” divenne la colonna sonora dello spot Coconuda. Nel 2012, venne pubblicato 133 Sushiclub Vol. 3 con la FBI Band, un album di 10 cover ri-arrangiate. Nel corso dello stesso anno uscirono i singoli dance “Good friend” e “Sun has come again”, quest’ultimo fu scelto come sigla 2012 del Festival di Torre del Lago Puccini in Toscana.

Nel 2013, arrivò Ne

ja Vu, una raccolta di 12 brani tra cover e inediti. L’album venne presentato in anteprima su Radio Monte Carlo e durante alcune serate del DJ Marco Fullone, con cui Neja collabora frequentemente.

Durante la sua carriera, l’artista ha raggiunto risultati straordinari: oltre 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo, 8 album di successo, 20 singoli al top delle classifiche mondiali e 17 tour internazionali (India, Giappone, USA, Grecia, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Turchia, Italia). Ha collaborato con realtà prestigiose come Rolex, Chrysler, Yachting Club Montecarlo, Radio Montecarlo, Skyy Vodka, Mostra del Cinema di Venezia, Maserati, e Jimmy Choo.

Nel 2015, Neja si concentrò su nuove produzioni e progetti Dance e Acoustic, collaborando con DJ e musicisti di calibro internazionale, continuando a sorprendere con la sua unica ed eclettica personalità. Nel 2016, partecipò a “The Voice of Italy”, un’esperienza che la portò a scrivere, nel 2017, una ballad toccante intitolata “Brother”, dedicata a un amico scomparso prematuramente. Nell’estate dello stesso anno, uscì il brano dance anni ’90 “Take me to the club”.

Nel 2019, pubblicò il brano “I’m calling you”, scritto insieme a Massimo Zanotti e utilizzato come colonna sonora dello spot Batarà. Nella stessa estate, uscì un brano composto insieme a DJ Maxwell, “And I go”, che entrò a far parte dell’album “Back to the Feat”, coinvolgendo molti esponenti degli anni ’90.

Dopo una pausa dovuta alla pandemia di Covid, Neja rilasciò nel 2021 “Desert town” feat Wag, esprimendo la sofferenza di quel periodo. Poco dopo, uscì “I’m alive”, prodotto da Watt & Jack, che esprimeva un desiderio di riscatto.

Neja ha continuato a pubblicare singoli e cover nel corso degli anni, culminando con l’uscita dell’estate 2022 di “Dance all night”, un bellissimo brano funky dance con sonorità degli anni ’80. Sempre nel 2022, ha dedicato il brano “The beauty” all’associazione SOS Villaggio dei bambini e all’inizio del 2023, ha partecipato a “Una voce per San Marino”, insieme alla Luca Guadagnini band, con un brano cantato in doppia lingua ITA/ENG, “Questione di Fortuna”.

La carriera di Neja, ricca e variegata, è un esempio brillante di come la passione per la musica possa portare a percorsi artistici straordinari, attraverso generi musicali diversi e coinvolgimento sociale. Ora, attendiamo con trepidazione i prossimi capitoli di questa affascinante storia musicale.